IL FUTURO DELLA TERAPIA INSULINICA

Solo da qualche mese abbiamo a disposizione anche in Italia per la cura del diabete tipo 1:
Microinfusori insulinici di ultima generazione che riescono a comportarsi come veri e propri pancreas artificiali.
Sono dotati infatti di algoritmi che sulla base del valore della glicemia rilevata dal sensore al quale si collegano via bluetooth® riescono a fornire in ogni momento  l’insulina che occorre, né più né meno, in modo da tenere stabile la glicemia e quanto più vicina ai valori ideali.
I nuovi sistemi sono anche in grado di erogare micro-boli di correzione. E’ in corso una vera e propria rivoluzione nella terapia insulinica e quindi nella gestione delle persone con diabete tipo 1, che come sappiamo, purtroppo, è tipico dei bambini, dei ragazzi e dei giovani adulti.

Chiedi al tuo diabetologo per saperne di più!

La velocità di erogazione dell’insulina basale viene totalmente controllata dall’algoritmo in funzione nel sistema. In viola è rappresentata l’insulina basale e la sua  erogazione, che varia in funzione della glicemia. Al paziente viene richiesto di eseguire i boli con il calcolatore inserendo i carboidrati che verranno consumati ai pasti. Si possono vedere anche i micro-boli di correzione automatica che vengono erogati quando il sistema raggiunge la massima velocità basale (Sistema MinimedTM 780G)